Associazione di promozione sociale

STILESCOUT Modena

Il  21 dicembre 2019, è stata costituita l’associazione denominata : STILESCOUT Modena oltre 100 anni.

L’ Associazione, fondata in modo chiaro e preciso sui valori dello scautismo, come sono definiti e riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale si propone di : assicurare – a chi ne farà dono – che nel tempo non saranno disperse, le testimonianze, i ricordi, le memorie raccolte sullo scautismo modenese.

scopi - Attività - Marchio

Stilescout modena

Complesso Santuario Madonna del Murazzo
( filmato Associazione Colibrì Modena )

SCOPI

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in via continuativa di una o più delle attività di interesse generale indicate nello Statuto, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.

L’ Associazione è apartitica e di ispirazione cattolica, pur se aperta ad altre confessioni cristiane e religioni, costituita da adulti, da associazioni e da enti che condividono gli ideali ed i principi dello Scautismo e del Guidismo, quali in particolare:

rispettare la vita ed i diritti umani;

contribuire alla comprensione tra le comunità e i popoli soprattutto mediante rapporti d’amicizia, di tolleranza e di rispetto per gli altri;

lavorare per la giustizia e la pace al fine di costruire un mondo migliore.

L’ Associazione potrà collaborare anche con altri organismi di cui condivide obiettivi e metodi, nonché con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.

Inaugurazione sede stilescout

Domenica 11 settembre 2022, è stata inaugurata la sede di STILESCOUT, in occasione delle manifestazioni per il CENTENARIO dello SCAUTISMO Modenese.

Restaurato il GIGLIO STORICO che riporta le date  della nascita 1922 e del centenario 2022

attivita'

L’ Associazione provvederà alla raccolta ed alla gestione dei Ricordi&Memorie dello Scautismo Modenese anche attraverso intese con le Associazioni e i Movimenti che nel territorio modenese (città e/o provincia) propongono di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo ideato da Baden-Powell.

L’ Associazione ha altresì lo scopo di promuovere la conoscenza e lo studio dello scautismo con riferimento al contesto storico, culturale, sociale e religioso della Comunità locale.

L’ Associazione si prefigge prioritariamente la raccolta e l’esposizione di documenti, oggetti e testimonianze varie sia del presente che del passato della storia dello scautismo modenese, nonché la predisposizione di materiale documentario ed espositivo riguardante momenti ed aspetti significativi della storia dello scautismo modenese. 

Gruppo Scout MODENA 1 San Cataldo
riapertura scoutismo a Modena dal 1945

marchio

Nel Marchio che rappresenta l’Associazione  sono presenti il nome e simboli grafici in cui si possono identificare tutte le associazioni Scout, in particolare il Saluto Scout accomuna tutti gli scout del mondo e il suo significato ci ha accompagnati in questi 100 anni di storia :